Progetto ragazzi attivi
L’Amministrazione Comunale ha preparato un nuovo progetto denominato “Ragazzi Attivi” con lo scopo di coinvolgere e stimolare la partecipazione civica dei ragazze e ragazzi frequentanti le classi quinte delle scuole primarie del Comune di Albino. Il progetto è aperto a tutti i ragazzi di classe quinta, non vi saranno elezioni, chi manifesterà la volontà di partecipare diventerà membro effettivo del progetto. Lavoreremo con la cadenza di due volte al mese presso il palazzo comunale con orari che andranno dalle 17.30 alle 19.00.
I temi che verranno affrontati riguardano:
– Scoperta della macchina amministrativa/comunale: dalle origini all’attuale situazione, incontri con i responsabili dei servizi e illustrazione delle attività svolte quotidianamente.
– Scoperta e valorizzazione del patrimonio storico/artistico sito nel Comune di Albino, con la possibilità di vedere di persona le opere d’arte.
– Scoperta e valorizzazione del patrimonio rurale e tradizionale Bergamasco con la visita al museo etnografica presente sul Territorio comunale.
Prossimamente verrà organizzata una serata in sala consiliare del Palazzo Comunale in cui verranno invitati i genitori dei ragazzi di quinta primaria per condividere il progetto e creare un tavolo di lavoro che coinvolga anche gli stessi in questo percorso civico. Il progetto verrà presentato successivamente ai ragazzi e sarà data loro la modulistica per iscriversi a questo percorso gratuito. Il progetto si pone come obbiettivo l’avvicinamento dei ragazzi alla vita civica del Comune di Albino, coinvolgendoli in un percorso umano e artistico che li porti ad amare ancora di più la nostra fantastica Terra Albinese.
I referenti del progetto
Assessore Emanuela Testa
Sara Carrara consigliere
Fabio Ghirardi consigliere






