Ristrutturazione spazio sportivo “ Campo Falco “
Da più anni si parlava del campo calcio a 11 presente al centro sportivo Falco come di un posto che necessitava di importanti interventi e ristrutturazioni. Tutti pronti a criticare anche quel poco di interventi che ogni anno si riusciva a fare, senza però fare dei ragionamenti più ampi sulla sua ristrutturazione e utilizzo.
Avere un campo sportivo in erba naturale che degrada facilmente nei periodi invernali anche solo utilizzandolo solo per partite ufficiali di campionato, e non poteva essere utilizzato per nessun motivo dal lunedì al venerdì per allenamenti, era certamente uno spreco di risorse . Albino è certamente nella media valle Seriana, un grosso riferimento sportivo, vuoi per le molteplici associazioni e atleti di livello importante in tanti settori, sia per la presenza di molti impianti sportivi. Serviva una progettualità che guardasse oltre , che si preparasse al cambiamento dei tempi negli ambiti sportivi della nostra valle, che facesse di Albino un punto importante per lo sport.
Negli alti livelli politici, più nessuno in questi tempi di crisi, parla di Sport, relegando questo aspetto in secondo ordine, senza la giusta considerazione sociale che merita. Non entro nelle discussioni sociali del pro e contro, riguardo al fare interventi a favore dello sport in questi momenti difficili dell’economia, consapevole che le priorità potevano essere molte altre. Questa amministrazione però non si è arresa alle difficoltà, restando ferma in attesa di “tempi migliori“, ma ha lavorato per trovare soluzioni che potessero migliorare le cose al Centro Sportivo Falco, cercando soluzioni che avessero una progettualità di sviluppo sportivo di media valle.
Serviva trovare privati che “ sposassero “ il pensiero ed il progetto che come detto prima, facesse di Albino un riferimento sportivo e aiutasse a sprecare meno risorse all’amministrazione, permettendo quindi anche di supportare le altre emergenze che la crisi sta evidenziando. Si è promosso un bando di gestione dell’impianto, chiedendo che l’impianto del campo sportivo venisse ristrutturato con un manto sintetico in regola con tutte le normative attuali e che salvaguardasse l’utilizzo delle associazioni calcio Albinesi.
La risposta positiva c’è stata e la convenzione firmata con il nuovo gestore, siamo certi va nella direzione di sviluppo sportivo che questa amministrazione ha intrapreso. In poco tempo, è nata una struttura campo calcio, decisamente all’avanguardia e certamente anche un pizzico di fortuna nel trovare imprenditori disposti ad investire nello sport ad Albino è stato fondamentale, e di questo tutti dovremmo essere contenti e ringraziare, perché ciò che è stato realizzato è un bene per tutta la comunità
Franco Petteni (Ass. sport politiche giovanili)






