Tutte le linee in Comune per il…FestaPiedibus
L’amministrazione comunale sostiene da diversi anni il progetto Piedibus con l’obiettivo di “attivare” percorsi pedonali sicuri e consentire ai nostri ragazzi di andare e tornare da scuola a piedi. Andare a Piedibus è divertente e sicuro e fa bene alla salute; bisogna iscriversi e seguire un percorso pre-stabilito accompagnati da adulti volontari.
La risposta delle famiglie in questi anni è stata positiva, tanto è vero che attualmente sono attive 8 linee con circa 90 bambini iscritti. Ogni linea può essere attivata soltanto grazie alla presenza di adulti volontari che non sempre è facile trovare. Attualmente il Piedibus viaggia SOLO il mercoledì.
Per l’anno scolastico 2015/2016 stiamo valutando la possibilità di modificare i giorni di Piedibus sostituendo il mercoledì con tutti gli altri giorni della settimana, cioè dare la possibilità alle linee Piedibus di viaggiare lunedì, martedì, giovedì e venerdì, accompagnando i bambini all’andata e al ritorno da scuola (entrata/uscita no pausa pranzo) dando cioè la possibilità a più persone possibile (per esempio mamme lavoratrici) di accompagnare il Piedibus facendo anche a turno, così da non impegnarsi giornalmente. Saranno a breve recapitate a tutti i genitori dei questionari per un inizio di valutazione del nuovo progetto.
E……. FestaPiedibus
Per festeggiare tutti i nostri bambini iscritti al PIEDIBUS e ringraziare gli accompagnatori è previsto prima della fine dell’anno un momento di ritrovo presso il palazzo comunale: tutte le linee convergeranno in comune per un momento conviviale e di festa. Tutti a Piedibus!
L’amministrazione comunale sta inoltre prevedendo il rifacimento di tutta la cartellonistica e segnaletica orizzontale delle linee Piedibus attualmente attive, grazie anche alla collaborazione del comando di Polizia Locale
Emanuela Testa,
Assessore Cultura e Istruzione






