Un finanziamento di €. 360.000,00 per il nuovo distretto dell’Attrattività
Dal momento che dall’insediamento della nostra Amministrazione ad oggi ho sempre scritto su queste pagine come Assessore ai Lavori pubblici, mi sembra doveroso oggi spendere alcune parole quale Assessore con delega al Commercio.
Sono particolarmente contento di farlo questo mese, visto che è di alcuni giorni fa la notizia che GATE (“Green Attractivity Territory for Expo”), il nascente Distretto dell’Attrattività più grande della Provincia di Bergamo, di cui Albino rappresenta uno dei Comuni più importanti, si è aggiudicato il PRIMO POSTO (a pari merito con il Distretto costituito da alcuni paesi posti sulle sponde bergamasca e bresciana del lago d’Iseo) del bando regionale e, soprattutto, un FINANZIAMENTO di €. 360.000,00!!!!
Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione di due Distretti Diffusi del Commercio (“Honio”, con i Comuni di Vertova, Cene, Colzate, Fiorano al Serio e Gazzaniga, ed “Insieme sul Serio”, con i Comuni di Alzano Lombardo, Albino, Nembro, Pradalunga, Ranica e Torre Boldone), il DUC (Distretto Urbano del Commercio) di Seriate e numerosi altri Comuni della zona che spazia dai confini orientali della città di Bergamo fino alle zone limitrofe al Lago d’Iseo.
Un’aggregazione ampia e rappresentativa, con un nascente Distretto che conterà su un bacino di circa 210.000 abitanti e sulla collaborazione tra vasti territori accomunati da numerose attrazioni turistiche legate all’arte, alla cultura, alla storia ed ai prodotti enogastronomici, incastonati in un contesto naturale di elevata qualità.
Il progetto presentato che, grazie al finanziamento ottenuto, verrà presto messo in campo si propone tre obiettivi principali.
1. PROMOZIONE TURISTICA, con interventi ed iniziative volte a far conoscere il nuovo Distretto dell’Attrattività ai potenziali turisti e frequentatori e ad aumentare i flussi turistici; tra le azioni previste si segnalano la creazione di un calendario eventi coordinato, l’organizzazione di un workshop internazionale sul “Wine Design”, l’attuazione di specifiche azioni di promozione sul territorio, l’installazione di una segnaletica per gli itinerari turistici e la creazione di pacchetti commerciali/turistici;
2. COORDINAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE ATTRAZIONI TURISTICHE, con la creazione di strumenti di coordinamento e di miglioramento della fruizione delle attrazioni turistiche esistenti, finalizzati alla valorizzazione delle attrazioni del territorio e dell’offerta commerciale ed alla creazione di sinergie tra commercio e turismo;
3. SOSTEGNO ALL’OFFERTA DEL TERRITORIO E DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI, con interventi di miglioramento dell’esistente e adozione di strumenti trasversali di coordinamento e supporto all’offerta turistica e commerciale; tra le azioni previste si segnalano la riqualificazione delle strutture commerciali e turistiche, l’introduzione di una piattaforma di promozione online dell’offerta commerciale con opzione “eCommerce” e l’introduzione di un servizio di consulenza per la riduzione delle spese generali di funzionamento delle attività commerciali.
Tra le iniziative a sostegno degli esercizi commerciali si segnala inoltre la promozione ed estensione del circuito delle “carte fedeltà” per tutti gli operatori del nuovo distretto. In poche parole, le due “carte fedeltà” esistenti (la “SerioCard” del nostro Distretto del Commercio “Insieme sul Serio” e quella del Distretto Urbano del Commercio di Seriate) verranno tra loro integrate ed estese a tutti i 32 Comuni del nuovo Distretto dell’Attrattività.
Grazie alle azioni previste nel progetto presentato per il bando regionale e, ovviamente, al finanziamento ottenuto l’operazione di RILANCIO DELLA “SERIOCARD”, obiettivo su cui il Distretto del Commercio “Insieme sul Serio” aveva deciso di investire per l’anno in corso (con la finalità di diffonderne e semplificarne l’utilizzo, con incentivi per clienti ed esercenti e politiche di marketing), avrà quindi una portata di gran lunga superiore a quanto inizialmente previsto.
A tal proposito invito tutti i commercianti all’assemblea pubblica che si terrà, proprio sul tema del rilancio della “SerioCard”, lunedì 30 marzo alle ore 20:30 presso la sala consiliare del Comune di Albino. Le novità sono parecchie e molto interessanti, e per questo un ringraziamento particolare va alla nuova struttura di gestione del Distretto, che ha saputo approfondire gli aspetti più critici dell’iniziativa ed è stata sin da subito propositiva riguardo alle azioni per un suo serio rilancio.
Arch. Cristiano Coltura
Assessore ai Lavori pubblici e Commercio






