Per l’anno scolastico 2017/2018, la Scuola di Musica “Mousiké”, la Banda Cittadina di Gazzaniga e l’Istituto Comprensivo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, hanno ideato e promosso un progetto musicale per i ragazzi della Scuola Elementare. Chiaro l’obiettivo: conoscenza e l’avvicinamento dei giovani al mondo della musica. In particolare, per le classi prime e seconde il progetto prevede un incontro settimanale, durante le ore di educazione musicale, basato prevalentemente sulla conoscenza propedeutica della musica. Per le classi terze e quarte, invece, è in serbo un altro tipo di programma; all’interno delle ore di musica prenderanno parte professionisti del settore che inizialmente presenteranno agli studenti le diverse tipologie di strumenti musicali, mentre successivamente i giovani proseguiranno il progetto con lo strumento che, a loro piacimento, decideranno di approfondire.
Il corso si svolgerà un pomeriggio a settimana, presso la sede della Scuola di Musica “Mousiké”, che si trova proprio a fianco delle Scuole; avrà una durata di circa 7 mesi, da ottobre a maggio e, al termine, verrà realizzato uno spettacolo.
Niente da dire. Si tratta di una valida e utile proposta, finalizzata a far conoscere la musica ai ragazzi che, se interessati, avranno la possibilità di approfondire e specializzarsi nella conoscenza musicale, frequentando direttamente la Scuola di Musica “Mousiké”. Quest’ultima, cha ha recentemente compiuto il suo 40° compleanno, è stata la prima scuola di musica della Valle Seriana a coinvolgere nell’insegnamento tutti gli strumenti musicali, ad esempio, chitarra, pianoforte, archi, il cui approccio era una volta riservato solamente allo studio privato e talvolta economicamente poco accessibile. Inoltre, le altre scuole di musica della zona erano gestite dai corpi bandistici per l’insegnamento esclusivo di strumenti a fiato e percussioni. Per questo, oggi, la Scuola Intercomunale di Musica “Mousiké” si presenta come una delle realtà di insegnamento musicale maggiormente attive sul territorio, con i suoi corsi di musica, da ottobre a maggio, che contano ben 32 lezioni individuali, con insegnanti diplomati, specializzati in chitarra classica e acustica, basso elettrico, contrabbasso, violino, tastiera, pianoforte, percussioni e batteria, flauto, oboe, clarinetto e sax, tromba, corno, trombone, euphonium, basso tuba, canto classico e moderno.
Inoltre, per i bambini dai 4 agli 8 anni la “Mousiké” organizza anche corsi di propedeutica musicale, con lezioni di gruppo della durata di 45 minuti. Davvero una realtà attiva ed efficiente, che rappresenta il punto di riferimento per i giovani, ma anche per molti adulti, che intendono approcciarsi al mondo musicale; portata avanti da oltre 40 anni con interesse e passione, seguendo la strada del suo ideatore e fondatore, il Maestro Mario Maffeis, la “Mousiké” (dal greco “musica”), è di certo il posto migliore per apprendere divertendosi, crescere personalmente e professionalmente e coltivare nuove amicizie.
Per informazioni, contattare il responsabile Roberto Maffeis, da lunedì a venerdì, dalle 17.15 alle 18 (035.720185).
Inoltre: www.bandagazzaniga.it

Silvia Pezzera