Watanka: per il sorriso di un bambino!
Iniziativa di solidarietà all’IC “Gioele Solari”
“WATANKA” è il grido di coraggio pronunciato dai ragazzi protagonisti della mini-serie televisiva “Braccialetti rossi”, come sinonimo di “coraggio”, “ce la facciamo tutti insieme”.
“WATANKA: PER IL SORRISO DI UN BAMBINO” è il motto del progetto di solidarietà promosso in quest’anno scolastico dall’IC “G.Solari” di Albino, per sostenere l’associazione “Amici della Pediatria onlus” – www.amicidellapediatria.it – che opera all’interno dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo.
L’iniziativa, di grande valore educativo, intende promuovere la cultura del dono e della gratuità. Gli studenti, partendo da una riflessione sul valore della condivisione, hanno l’opportunità di conoscere da vicino l’associazione e scoprire come operi a favore di tutti i bambini ricoverati nei reparti di pediatria di Bergamo e a sostegno delle loro famiglie.
In ogni plesso, poi, vengono attivate iniziative concrete (raccolta materiale, raccolta fondi, coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nella realizzazione di piccoli lavori destinati ai bambini ricoverati,…) e di sostegno all’associazione stessa, che ha segnalato due necessità importanti: acquistare almeno sei bilance per la sezione ematoncologica pediatrica (prezzo 320 euro cadauna), per garantire una corretta misurazione dei parametri e consentire di fare un ulteriore “passo in avanti” nell’ottimizzazione dell’assistenza ai piccoli pazienti, attraverso una raccolta di fondi attivata tramite le farmacie locali; raccogliere del materiale nuovo, che abitualmente viene utilizzato da volontari ed educatori durante i laboratori creativi ed i momenti di gioco.
Non ci sono parole per descrivere l’entusiasmo con cui i nostri ragazzi hanno accolto la proposta: “vulcanici” nell’ideare e attivare iniziative per raggiungere l’obiettivo, testimoniando, ancora una volta, che “ANCHE I PICCOLI POSSONO FARE COSE GRANDI”.
Diciamo “GRAZIE di CUORE” ai tanti “sponsor di solidarietà” e alle tante persone che nel silenzio e nell’anonimato stanno sostenendo questa importante iniziativa.
I.C. “G.Solari” di Albino






