Sicuramente questi ultimi giorni hanno riservato ai nostri concittadini di Desenzano una piacevole sorpresa. Con dei lavori che hanno infranto ogni record è stata finalmente sistemata la piazzetta inferiore presso l’ex Convento carmelitano della Ripa. L’area, interamente comunale, versava in condizioni davvero disastrose, con un fondo in prevalenza sterrato dall’andamento irregolare e pieno di buche.
Nonostante quest’area fosse stata già interessata da due importanti interventi edilizi, uno condotto dal privato per la realizzazione dell’ostello e uno condotto dall’amministrazione precedente per la costruzione delle nuove scuole elementari, mai si era messo mano a questo spazio pubblico molto utilizzato non solo da chi frequenta la nuova palestra delle elementari fuori orario scolastico, ma soprattutto dagli studenti che si recano tutti i giorni a scuola.
All’amministrazione comunale l’occasione per valorizzare e dare la giusta dignità a questa piazzetta si è presentata questa estate quando un nuovo operatore, la Faro Eventi, è subentrato nella gestione dell’ostello.
I suoi titolari hanno infatti subito dimostrato grande interesse e sensibilità per questi luoghi e si sono quindi resi disponibili a stipulare un accordo con il comune in cui si sono impegnati a sistemare la piazzetta a scomputo di oneri sotto la direzione dell’Ufficio Tecnico.
Nell’ottica di coniugare il rispetto e la valorizzazione dei luoghi e degli edifici con la piena fruizione degli spazi è stato previsto di concentrare tutti i parcheggi sul lato rivolto verso le nuove scuole elementari realizzando invece una fascia di rispetto verso il lato dell’ex Convento con un fondo in porfido e in acciottolato (recuperando addirittura i ciottoli originali ancora presenti qua e là).
Senza peccare di presunzione, mi sento di dire che lavori come questi costituiscono uno dei migliori esempi di un corretto e rispettoso connubio tra pubblico e privato.
IL SINDACO
FABIO TERZI
Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco
Situato nel cuore della Val Seriana, il Poliambulatorio San Francesco di Albino aprirà ufficialmente il 2 febbraio 2026 in Viale...









