Coriandoli, stelle filanti, maschere e mascherine. Ormai, il Carnevale è un appuntamento consueto nel calendario annuale delle iniziative ricreative e di intrattenimento della Valle del Lujo. Certamente, la prima manifestazione vallare dell’anno, che riunisce tutte le cinque frazioni dell’Oltreserio albinese, impegnate in un evento “interfrazionale”, quale proposta congiunta e condivisa.
Sempre lo stesso il titolo: “Carnevale della Valle del Lujo”, una simpatica iniziativa festaiola, organizzata dagli Oratori e dalle Parrocchie della Valle del Lujo, con il contributo del Comune di Albino. Ma “a rotazione” la località di accoglienza del corteo mascherato: quest’anno, infatti, la festa carnascialesca si svolgerà domenica 3 marzo, ad Abbazia di Albino.
Si tratta di un Carnevale “policentrico”, come detto, che raccoglie le esperienze di festa e di gioco di tutte le cinque frazioni che compongono la Valle del Lujo: Casale, Dossello, Abbazia, Fiobbio e Vall’Alta, ma anche dei tanti giovani che si riconoscono nelle esperienze degli oratori della valle e che si stanno impegnando per un evento veramente divertente. Del resto, il Carnevale è sempre un evento accattivante e coinvolgente che, con il suo carico di divertimento e di straordinarietà, sa unire e aggregare, in amicizia e allegria.
Quindi, fantasia creativa allo sbaraglio, nel tentativo di riprodurre temi o situazioni dei più famosi personaggi televisivi e cinematografici, dei cartoni o dei fumetti, della politica o della storia locale…; le occasioni per fare satira non mancano… basta guardarsi in giro
Il ritrovo dei carri e dei gruppi mascherati è fissato nel primo pomeriggio, alle 14, presso l’Oratorio di Abbazia, con i partecipanti provenienti da tutte le frazioni. Ad attendere i “mascherati” ci sarà un ricco contenitore di giochi, musica e animazione per bambini e ragazzi, come si conviene nella più classica tradizione carnevalesca.
Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco
Situato nel cuore della Val Seriana, il Poliambulatorio San Francesco di Albino aprirà ufficialmente il 2 febbraio 2026 in Viale...








