L’Associazione Sfera e il Progetto Incontro
L’ Associazione Sfera è una realtà del tutto nuova presente sul nostro territorio che nasce da anni di esperienza nel campo della cura della persona, portata avanti dal costante lavoro ed attenzione di Mauro Arcy Carrara, che insieme a colleghi e collaboratori ha creato questo sportello che assolve sia la funzione di consulenza che quella di gestione degli operatori che svolgono il difficile compito di Amministrazione di Sostegno e Tutela verso gli individui più fragili. Accanto al lavoro di assistenza alla persona nascono ora progetti di promozione sociale portati avanti da un team composto da giovani, professionisti e studenti che hanno potuto mettere in pratica le loro idee proprio grazie a questa associazione.
Il Progetto Incontro, con il patrocinio del Comune di Albino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Gioele Solari e le Scuole Paritarie locali si rivolge direttamente ai genitori con bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni.
Partendo dall’idea di poter condividere il ruolo di genitore, l’intento è quello di promuovere, buone pratiche educative, creando o rafforzando, dove già esistesse, una rete di solidarietà e sostegno tra le famiglie. Offrendo occasioni di incontro informali, in cui tutti sono protagonisti, vogliamo intraprendere un cammino di reciproca crescita.
Per fare questo ci siamo recati in tutti quei luoghi del nostro territorio a cui i genitori abitualmente si rivolgono: Asilo Nido, Scuola Materna, studio medico pediatrico, spazio ragazzi della biblioteca, associazioni di genitori, per avere una visibilità capillare e riuscire a coinvolgere più famiglie possibile.
Dopo una prima fase pubblicitaria e di invito alla partecipazione verranno organizzati incontri in gruppi di lavoro, che si terranno nella biblioteca comunale, in cui i genitori avranno l’occasione di conoscersi, confrontarsi su esperienze, ansie e gioie e in cui vi sarà l’opportunità di progettare insieme momenti di condivisione che possono spaziare dalla merenda pomeridiana, alla gita domenicale.
Gli incontri saranno guidati da 2 psicologhe e 2 educatrici il cui ruolo sarà quello di contribuire a una più attenta osservazione delle situazioni quotidiane, attraverso chiavi di lettura che le loro professionalità ed esperienze lavorative consentono.
La particolarità del nostro lavoro sta nel fatto di non volere “insegnare dall’alto”, impartendo teorie e saggi consigli. Intendiamo invece riflettere con i genitori sulle fatiche che incontrano come famiglie per poter costruire insieme un laboratorio virtuoso in cui tutti, nello stesso momento, sono allievi e insegnanti.
Per restare informati sulle attività del Progetto Incontro consultate il nostro blog, troverete alcune riflessioni, spunti creativi e materiale informativo, tra cui anche aggiornamenti e news sulle iniziative a voi dedicate presenti ad Albino e dintorni – www.progettoincontro.blogspot.com
Approfittando di questo spazio porgiamo a tutti i migliori auguri per un sereno 2014!
Insieme all’Oratorio di Albino e alla società Oratorio Albino Calcio si sta sviluppando il progetto SinErgie Educative (che verrà presentato più dettagliatamente in un prossimo articolo!), che ha l’obbiettivo di rafforzare l’aspetto educativo che questo sport può avere nei confronti dei ragazzi.
Sfera Associazione e collaboratori






