Carnevale 2014: UN MAGICO CARNEvale, 2° ANNO
Desenzano, Comenduno, Bondo, Albino… oratori ancora insieme con i personaggi ….dell’era glaciale 4
Dobbiamo dire, dopo domenica 2 marzo scorso che…siamo stati ancora eccezionali!
Anche quest’anno il Carnevalone è stato un successo strepitoso. Tanto è stato l’entusiasmo e la voglia di realizzarlo ancora insieme, fin dal primo incontro c’è stata intesa e partecipazione nelle decisioni e nell’organizzazione. Anche altri genitori e adulti si sono aggregati trascinati dall’entusiasmo e dai risultati dello scorso anno con il desiderio di collaborare e costruire qualcosa di importante con il lavoro e l’impegno di tutti. I primi ringraziamenti vanno alla famiglia che gratuitamente ci ha offerto lo spazio del loro capannone, che ha dato modo di realizzare il mastodontico Mammut Manny e Diego il Leone Artico.
Grandiosi sono stati papà, nonni e collaboratori dell’Oratorio che puntualmente si trovavano mettendo ingegno fantasia e bravura per realizzare i non facili, personaggi.
Questa esperienza ci ha reso più forti e creativi, ci ha dato modo di confrontarci e mettere in comune doti e capacità, approfondendo anche la conoscenza e l’amicizia, componenti importanti per una esperienza di comunità che cresce. Quest’anno anche i ragazzi e i bambini dell’Oratorio, (grazie alla disponibilità dei loro catechisti e delle famiglie), sono stati coinvolti, prima a incontrarsi un pomeriggio per vedere il film, osservare i personaggi per poi poter organizzare anche i vestiti, i ragazzi di terza media sono stati sul cantiere a colorare alcune parti del carro e lo striscione e assistere affascinati ai lavori. Non possiamo dire di più se non complimentarci.
Il tempo ci ha favorito, tanti sono stati i bambini e le famiglie che hanno seguito con entusiasmo tutta la sfilata e magico è stato l’incontro tra i 4 Oratori avvenuto sotto il nostro Comune di Albino.
La giornata è stata fantastica, i Bondesi, con lo scoiattolo Scrat, Desenzano con il Mammut Manny e il leone artico Diego, Albino con l’incredibile e gigantesco scimmione Capitan Sbudella, che poi verrà messo al rogo e, infine, Comenduno con il simpatico Bradipo Sid. Ogni carro era accompagnato dalla musica, da effetti speciali e tanti, tanti coriandoli.
Piazza S. Giuliano invasa da musica, con l’arrivo dei carri ben disposti lungo il lato della piazza che, piano piano si è riempita. Grandi sono stati gli Alpini di Albino e Comenduno, i volontari degli Oratori che hanno organizzato l’angolo del ristoro con torte, panini, frittelle e the.
Ogni Oratorio con il gruppo giovani e bambini si è presentato sul palco con alcuni balletti (compreso Don Gianluigi e i giovani dell’Oratorio di Albino ) a loro e ai loro animatori, complimenti e grazie. Graditi sono stati i saluti dal palco dai Parroci dei nostri Oratori.
Infine, il grande falò Capitan Sbudella ha concluso la giornata e la resa ancor più spettacolare!!!
Un Grazie, a tutti coloro che hanno lavorato sia prima che dopo nel riordino della piazza e ci hanno sostenuto e creduto in questo 2° Magico Carnevale ! Un Grazie speciale alla nostra Amministrazione Comunale che ha contribuito e sostenuto in questa avventura, agli agenti della polizia municipale per l’impegno e la disponibilità.
Gli organizzatori






