Le scuole dell’infanzia statali di Albino e Desenzano al Serio, quest’anno, hanno promosso un progetto di promozione della lingua inglese molto ricco e articolato. Due insegnanti della scuola primaria, Antonella e Alessandra, si sono impegnate ad accompagnare per tutto il corso dell’anno i bambini di cinque anni in un percorso a cadenza settimanale di conoscenza e studio della lingua inglese.
Personaggio guida è il simpatico “Mr. Green”. Con lui i bambini si avvicinano alla lingua inglese e alle tradizioni della cultura inglese in modo naturale e divertente. Giochi, brevi storie, flashcards e canzoni di vita quotidiana rendono l’esperienza di incontro con questa nuova lingua un momento divertente e spontaneo.
La “Festa di Natale” è stata la prima occasione per far sentire dal vivo, a genitori e amici, le conoscenze acquisite, mediante una semplice canzone in lingua inglese: momento molto bello, che li ha resi pieni di orgoglio!
“Ciò che loro imparano diventa pratica quotidiana e alimenta interesse anche nei compagni più piccoli – spiegano le insegnanti delle scuole dell’infanzia statali di Albino e Desenzano al Serio – Come per le altre esperienze, la scuola dell’infanzia mette al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi, in un contesto quotidiano che “amplifica” l’esperienza di ognuno grazie all’incontro con immagini, parole, drammatizzazioni e ascolto in lingua inglese. In quest’ottica la nostra scuola dell’infanzia si fa promotrice di un percorso formativo che diventa prerequisito per la costruzione di conoscenze e facilita il confronto fra culture diverse, in continuità con i successivi gradi scolastici. E’ bellissimo vedere i bambini che attendono il venerdì per andare “a inglese”, con due super maestre appassionate come Alessandra e Antonella, che ringraziamo di cuore. E allora let’s go”.