Ripartono i corsi della “terza universita’”
E’ sempre più stretto il binomio fra Albino e gli anziani: merito del percorso formativo proposto dal gruppo operativo di “Terza Università” dello SPI-CGIL, che vede come referenti locali Luciana Birolini e Mariarosa Gelmi. Una serie di incontri, conferenze, visite guidate, mostre, rivolte ad anziani e pensionati, che quest’anno prenderanno il via da quest’autunno, offrendo diverse opportunità di crescita formativa e di approfondimento…”per pensionati molto speciali”. Questo il sottotitolo dei corsi di “Terza Università ad Albino”, rivolti a quanti hanno un po’ di tempo libero, hanno piacere a leggere, discutere, conoscere e scoprire qualcosa di nuovo e di utile. Una proposta a misura d’anziano, un’iniziativa progettata su misura per tutti gli “over 65”, che non richiede particolari titoli di studio, ma solo curiosità e voglia di allenare ancora la memoria. Un’occasione per sviluppare i propri interessi.
Per questo avvio di 2013 il calendario del progetto propone innanzitutto un corso di psicologia: sette incontri, tutti al giovedì pomeriggio, che prendono il via il prossimo 7 marzo, per concludersi il 18 aprile. Sede degli incontri la saletta della Biblioteca Comunale, in via Mazzini: dalle 16.15 alle 17.30. In cattedra, Simona Mignani, che guiderà i corsisti nel fantastico mondo della psicologia. Infatti, come i muscoli del corpo umano devono esercitarsi per mantenere la flessibilità e la coordinazione motoria, così anche il cervello ha bisogno di essere allenato per mantenere e potenziare l’efficienza delle proprie abilità mentali (attenzione, concentrazione, memoria, logica, ragionamento, velocità di riflessi). Il corso si propone come una vera e propria “palestra della mente” che, attraverso esercizi mirati, aiuterà i partecipanti a migliorare le prestazioni, l’agilità e la flessibilità del cervello…a prova di invecchiamento.
A seguire, la “Terza Università” propone un corso di informatica, dal titolo “Computer: un passo avanti”. In cattedra, l’ormai conosciuto Gianmario Longhi che, tutti i mercoledì, dal 13 Marzo all’8 Maggio, per un totale di 8 incontri, permetterà ai partecipanti di approfondire le tecniche informatiche.
Il corso si tiene presso il CFP, in via Padre Dehon, dalle 15 alle 17.30.
Un corso per “avanzati”, cioè rivolto a chi sa già usare il PC, per imparare meglio a gestire gli strumenti di Word e ripassare quanto si è già appreso nel corso di base. Si potranno scrivere testi, creare tabelle, inserire immagini, utilizzare meglio Internet e la posta elettronica. Ci sarà spazio anche per imparare a gestire in modo soddisfacente le fotografie.
Giuseppe Carrara