Musica rock per il complesso bandistico di Albino
E’ una sera di mezza estate come tante, il Parco degli Alpini ospita l’Orchestra Fiati del Complesso Bandistico di Albino, che si esibisce per il tradizionale concerto estivo. Quest’anno l’Orchestra è impegnata in un progetto ambizioso, che vede la collaborazione di un gruppo di attori, cantanti e ballerini, diretti dal maestro Marcello Merlini, che mettono a disposizione la loro arte per uno spettacolo che di lì a poco avrebbe emozionato le platee. Gli artisti sono in fermento e l’incognita del clima, che ci ha accompagnati fino a poche ore prima dell’esibizione, rende il tutto ancora più ricco di adrenalina.
L’aspettativa è molta, da parte della gente ma anche di chi ha lavorato per portare in scena “The Creation”: ognuno con le proprie abilità, mettendosi in gioco e, talvolta, reinventandosi, per cercare di offrire un progetto di cui parlare, qualcosa di cui andare fieri.
Ed eccoci lì, pronti per entrare in scena: la batteria scandisce il ritmo di We Will Rock You ed il pubblico la segue battendo mani e piedi. Dietro le quinte siamo in fermento: gli strumenti sono stati intonati, uno sguardo di intesa con il direttore Savino Acquaviva e, finalmente, la serata può avere inizio.
Durante lo spettacolo si alternano tributi ai più grandi artisti della storia della musica rock, dai New Trolls agli Aerosmith, da Joe Coker a Bon Jovi, passando per la musica dal carattere graffiante di Aretha Franklin o più raffinato di Elvis; non potevano mancare i Queen, con i quali abbiamo dato il via alla serata.
Omaggi fatti un po’ nostri, che raccontano la voglia di musica che da sempre ci caratterizza; ci emozioniamo e ci mettiamo il cuore, sempre: forse è anche quello il segreto per la buona riuscita di uno spettacolo.
E, con le note ancora nell’aria, ci siamo salutati per una breve pausa estiva, pronti a riproporci a Grumello del Monte in data 13 Settembre, con la grinta e l’entusiasmo di cui siamo capaci.
Grazie a chi ha lavorato ed ha contribuito per portare in scena questo spettacolo; e grazie a chi ha creduto in noi, scegliendo di trascorrere momenti in musica in nostra compagnia.
N.M.