Domenica 15 giugno, torna la quinta edizione di Albino in Arte, manifestazione all’aperto, a cadenza biennale, organizzata dall’associazione Arte sul Serio lungo le vie e corti del Centro Storico di Albino (Via Mazzini, Sant’Anna, piazza del Comune). Grazie anche a questa manifestazione l’associazione ha tessuto con altre realtà del mondo dell’arte che contribuiscono a rendere l’evento sempre più interessante sia agli artisti che ai visitatori. Si tratta di un impegno notevole ma che viene ripagato dall’obiettivo per il quale viene fatto: l’arte, nelle sue diverse espressioni, è qualcosa che abbiamo dentro e che dobbiamo risvegliare, avvicinarsi ad essa anche solo come visitatore significa nutrirsi per un momento di qualcosa che ci fa bene!
Oltre Cento artisti in esposizione e al lavoro: pittori, scultori, disegnatori, street artist e tante altre tecniche di arte visiva rappresentate. Ci saranno spazi dedicati ad associazioni e scuole, oltre che aree per laboratori artistici gratuiti dedicati ad adulti e bambini.
L’edizione di quest’anno vedrà anche l’introduzione di una OpenCall dove verranno presentati dei progetti articolati e interattivi, come una mostra introspettiva di dipinti al buio che vengono illuminati dal pubblico, un progetto editoriale legato alla land art nel terzo paesaggio e un percorso di opere legate al corpo e alla terra.
Durante la manifestazione verrà inoltre eseguita un’opera murale di 11 metri dedicata ad Albino a cura di Giuliano Pè, presidente dell’associazione Casa delle Arti di Pisogne, presente anche con uno stand. Altri artisti prevedono opere che coinvolgono il pubblico che prenderanno vita durante la giornata, e dimostrazioni interattive.
La manifestazione durerà dalle 10 alle 19 e in caso di pioggia verrà rimandata al 22 Giugno, sempre di domenica. L’evento è organizzato con il patrocinio e contributo del Comune di Albino e l’appoggio di Fondazione Lester, Galleria Neutralis Spatio s.r.l. e Anisè Art Gallery.
Il programma dell’evento sarà disponibile a breve sul sito www.artesulserio.com









