Un’esperienza unica in uno spazio esclusivo, in cui incontrare persone che condividono la passione per la crescita personale e il benessere individuale e collettivo. Domenica 25 maggio, dalle 10 alle 18, presso il Parco Alessandri, l’associazione dei commercianti albinesi “Le Botteghe di Albino” e “Mama t’ama Erboristeria di Albino, con il patrocinio del Comune di Albino, nell’ambito delle iniziative promozionali del commercio urbano, organizza il “Festival Olistico”, un’intera giornata dedicata al benessere completo di corpo, mente e spirito. Un evento che offre l’opportunità di esplorare le principali discipline olistiche e scoprirne di nuove, guidati da alcuni dei migliori insegnanti del settore. Tante le attività, tra cui vari stili di yoga, taichi e meditazione, pratiche di respirazione per l’autoguarigione, Qigong, yoga e teatro, danza creativa, campane tibetane, mindfullness, bioenergetica, musica indiana e tanto altro ancora, come esposizione di libri del settore, miniconferenze per spiegare l’iniziativa e, in generale, il mondo olistico e l’esoterismo, trattamenti benessere. In generale, tante pratiche finalizzate al recupero dell’equilibrio mentale e dell’armonia interiore. Inoltre, bancarelle dell’artigianato artistico, quali candele, incensi, gioielli, utensili, libri, piante, fiori, cosmetici naturali; poi, un’area ristoro gestita da La Spinata di Albino, con cibo naturale, biologico e vegetariano.
Presenti anche spazi-gioco per bambini e un’area verde, tutto al coperto, anche in caso di pioggia. Non sono ammessi i cani per motivi igienici.
Il termine “olistico” deriva dalla parola greca “olos”, che contiene il significato di totalità e interezza. In medicina, tale concetto si riferisce allo stato di salute nella sua globalità, e dunque alla connessione tra corpo, mente e spirito, nel tentativo di tornare alla pace interiore e a guadagnare una migliore qualità della vita. Parola d’ordine, dunque, è armonia, cioè sentirsi bene e in pace con se stessi. Questo lo si può trovare nelle tecniche di un massaggio, mestiere antico e quasi magico, forte di tradizioni arcaiche e di declinazioni nuovissime; e in tante altre pratiche che migliorano il proprio benessere psico-fisico ed emozionale, come riflessologia plantare campane tibetane, diagnosi dei polsi, trattamenti reiki, pulizia dell’aura, riequilibrio energetico, lettura dei tarocchi, registri akashici, letture mantiche e rune antiche, lettura astrologica e numerologica.
T.P.