Fa festa la comunità di Vall’Alta. La parrocchia di S.Maria Assunta e San Giacomo Maggiore, con il patrocinio del Comune di Albino, propongono, da venerdì 27 giugno a domenica 6 luglio, la “Sagra Popolare”, un ricco contenitore festaiolo, ad alta convivialità, che propone buona cucina, con possibilità di consumazione, dalle 19, negli spazi antistanti la chiesa parrocchiale, musica dal vivo, in questo caso con il sottotitolo “Locanda by night”, dalle 21.
Una bella festa, semplice, sobria, ma soprattutto condivisa: un’iniziativa che punta a far incontrare adolescenti, giovani, adulti, famiglie, coinvolgendoli in due settimane di festa, dove l’importante è l’incontro, il ritrovarsi a tavola o seduti ad ascoltare buona musica, magari sotto un cielo stellato con temperature gradevoli.
Tutte le sere, bar ristoro, pizzeria, griglieria, piatti freddi, taglieri, patatine, schisola, cotoletta per bambini e i tipici scarpinocc, con piatto “speciale”: la “playlist”, nell’ordine, prevede controfiletto alla brace, maxigrigliata alla brace, pasta allo scoglio, fiorentina, spezzatino di cinghiale e polenta, picanha alla brace, moscardini e baccalà, costata di angus, polenta con farcitura a scelta (ultimi due giorni). Ovviamente, per le “specialità” delle varie serate è consigliabile la prenotazione alle casse della festa, fino a due giorni prima della serata con la “specialità” prescelta o telefonando al 349.1409481 (Ivan).
E, poi, tanta musica dal vivo: nell’ordine, Lady Gaga (27 giugno), Safari Jovanotti (28 giugno), karaoke Gianpj JJP (29 giugno), Fraza/Vegio (2 luglio), Dj Smile (3 luglio), Max Mania tribute band (4 luglio), Abba (5 luglio).
Nel complesso, una sagra popolare con tutti i crismi. Ma, al di là dell’aspetto gastronomico, pur sempre appetibile e invitante, come quello musicale, sempre ricercato e attento a soddisfare tutti i gusti, la festa punta a promuovere l’incontro, la convivialità, la condivisione sociale attraverso il rilancio delle relazioni o la creazione di nuovi legami.
P.G.