L’avevamo lasciata due anni fa, quando aveva pubblicato “Streghetta”, l’ennesimo libro per ragazzi, ultimo di una lunga serie (“La signora dei gomitoli”, “Doctor Jackie e Miss Haide”, etc), mentre ora la ritroviamo con “Abissi e incanto”, un romantasy, ovvero un romanzo fantasy per lettori “adult”. E’ Ella Archer, alias Gisella Laterza, 32 anni, nata in Valle Seriana e attualmente residente a Bergamo, laureata in Filologia moderna, già titolare di corsi di scrittura creativa, e tanto altro ancora, che ama scrivere nei bar e viaggiare ovunque, cercando storie tra il profumo di caffè e i vicoli nascosti delle città.

“Abissi e incanto” è il suo primo romanzo romance fantasy, per la casa editrice Il Castoro OFF, pubblicato il 24 settembre 2024. Un libro di fresca stampa, dedicato “a chi si sente fuori posto”, sospeso fra romanticismo e azione, e portatore di un messaggio forte: l’unicità contro l’omologazione. Protagonista è Safira, la Perla del Palazzo Sommerso, che si sta preparando al rito che le permetterà di diventare una sirena perfetta e renderà la sua magia completa, il Primo Sangue. Deve solo uccidere un umano, poi il suo destino potrà finalmente compiersi. Ma quando il rituale non funziona, sua madre, la regina Partenope, la esilia sulla terra. La sirena, ora nella sua forma umana, inizia a vagare per i caotici vicoli di Napoli, così diversi dagli abissi a cui è abituata, alla ricerca di un ragazzo speciale per provare a celebrare nuovamente il sacrificio. L’incontro con Aris, un giovane marinaio, sconvolge e distrugge le certezze di Safira, portandola a interrogarsi anche su se stessa. Quando la principessa si accorgerà di essere ormai innamorata di lui, potrà ancora ucciderlo?

Come detto, dietro lo pseudonimo di Ella Archer si nasconde la scrittrice seriana Gisella Laterza, che ha adottato questo nickname perché fa parte del collettivo delle Sorelle Archer, composto da Ella, Jude, Serena e Lou, autrici della serie The Hidden Society, ormai diventata un fenomeno dei social: circolando principalmente su TikTok e Instagram, è molto popolare ed è in corso di traduzione in Francia, Olanda e Belgio.

The Hidden Society, la società nascosta, è una serie composta da quattro libri, ognuno scritto da una diversa sorella Archer. Ogni romanzo è autoconclusivo, ambientato in una città diversa e con protagonisti diversi: per questo motivo non è necessario rispettare l’ordine di pubblicazione per leggerli, ma possono essere letti autonomamente. I quattro libri hanno in comune l’ambientazione italiana e i tarocchi, fondamentali per ogni storia. Al momento sono stati pubblicati Stelle e Ottone”, di Jude Archer (gennaio 2024), ed è appena uscito, lo scorso settembre, “Abissi e Incanto”, di Ella Archer, che è stato presentato lo scorso 9 novembre alla Libreria Feltrinelli, in via XX Settembre, a Bergamo. In questo 2025 usciranno i libri rispettivamente di Serena e Lou Archer.

 

T.P.