Nuovi traguardi per i luoghi del tempo libero: le piste ciclopedonali e “Prato Alto”

Dalla metà del mese di agosto è transitabile il sottopasso della pista ciclopedonale che la nostra Amministrazione ha inserito, con una variante, tra le opere a completamento del nuovo ponte di Comenduno con lo scopo di mettere in sicurezza il transito di pedoni e ciclisti, senza obbligarli ad attraversare la sede stradale in corrispondenza del nuovo svincolo di via Serio.

 

Nessun problema di percorribilità né per il sottopasso, che è stato realizzato ad una quota superiore al massimo livello di piena duecentennale del Serio, né per l’adiacente passerella metallica che consente l’attraversamento del canale scolmatore, posta ad una quota superiore al massimo livello ipotizzabile dell’acqua (calcolato sulla portata massima della roggia che lo alimenta).

In ogni caso, l’opera verrà completata a breve con il posizionamento di apposite sbarre a monte e a valle del sottopasso che, qualora il livello dell’acqua dello scolmatore dovesse avvicinarsi alla quota della passerella, si abbasseranno, impedendo il transito agli utenti.

Quanto alla ciclopedonale della Valle del Lujo, stiamo completando il progetto di variante per la realizzazione del sottopasso in corrispondenza dell’incrocio tra via Pradella e via Pertini. Una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, saremo in grado di riprendere i lavori (presumibilmente nel prossimo mese di gennaio), con l’obiettivo di completare l’intero tracciato ciclopedonale entro la prossima primavera.

Un altro importante traguardo che i nostri concittadini attendono impazientemente è la sistemazione dell’area di “Parto Alto”.

I disagi di quest’estate, dovuti alla mancanza di un gestore del parco, sono stati quasi sempre arginati, anche grazie ad un impegno di risorse (inizialmente non previsto) da parte del Comune: abbiamo provveduto ad un taglio del manto erboso nel corso del mese di giugno e siamo prontamente intervenuti per aprire periodicamente i servizi igienici (normalmente chiusi in quanto in pessime condizioni di manutenzione e con cospicue perdite d’acqua) in occasione delle giornate in cui ci è stata segnalata la presenza di scolaresche o di Centri Ricreativi Estivi; anche il problema dei rifiuti è stato in gran parte circoscritto, nonostante continui ancor oggi il malcostume di molti frequentatori, albinesi e non, che abbandonano i rifiuti all’interno del parco o nei pressi del suo ingresso.

A breve, questi disagi saranno soltanto un ricordo. Finalmente, dopo l’esito del ricorso al TAR che ha portato ad una nuova aggiudicazione del servizio di gestione e la conclusione della procedura di autorizzazione dei manufatti da installarsi presso l’area naturalistica, da poco terminata e resasi indispensabile visti i vincoli urbanistici legati alla presenza del fiume Serio ed al pregio naturalistico del parco, siamo finalmente pronti a sottoscrivere il contratto con la società che dovrà occuparsi della gestione dell’area.

In attuazione del progetto con cui si è aggiudicata la gestione del parco, la società provvederà alla realizzazione di un chiosco/bar, che avrà al suo interno anche nuovi servizi igienici (che, costantemente presidiati, non saranno più oggetto dei danneggiamenti che, nel corso degli anni, hanno reso inutilizzabili quelli esistenti). All’interno di “Prato Alto” verranno posizionati anche un palco, da utilizzarsi per eventi e manifestazioni, ed un container, che ospiterà l’attività di noleggio e manutenzione di biciclette (bike-sharing); sarà inoltre realizzata anche un’area dedicata ai cani.

Al fine di incrementare la fruibilità del parco e di garantire quindi ai suoi utenti un miglior servizio, l’Amministrazione ha pensato inoltre di integrare il presente progetto con due nuove opere, per le quali stiamo attualmente in cerca di un sistema di finanziamento.

In considerazione della notevole frequentazione dell’area naturalistica da parte di numerosi cittadini, sia albinesi che di tutta la media Valle Seriana (il parco viene spesso utilizzato anche come meta di scolaresche e, nei mesi estivi, di svariati Centri Ricreativi Estivi della Provincia), e di un probabile incremento degli utenti conseguente alle nuove modalità di gestione (con la presenza di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande e con l’organizzazione di eventi e manifestazioni), vista la scarsità di aree di sosta (anche quest’estate più volte sono stati segnalati disagi causati dalla sosta di numerose auto lungo la sede stradale), è stato ipotizzato di poter sistemare l’area comunale adiacente al parco al fine di realizzare un nuovo parcheggio pubblico.

Vista la posizione poco favorevole dell’attuale accesso e le limitazioni che attualmente questo comporta per le persone con difficoltà motorie e per i portatori di handicap, si è pensato anche alla possibilità di realizzare un nuovo ingresso al parco, direttamente accessibile dalla pista ciclopedonale.

 

Arch. Cristiano Coltura

Assessore ai Lavori pubblici e Commercio