Pronto il progetto per il micro-centro sportivo

Il progetto parte da molto lontano. Precisamente, dal dicembre del 2011, quando l’Ufficio Tecnico si mette in moto per definire e delineare uno studio di fattibilità, per realizzare un piccolo centro sportivo nella località Masserini. Proprio in quegli anni si erano mostrate molte attenzioni al piccolo nucleo abitato, in particolare al piccolo campo di calcio. Due anni prima, infatti, dopo una lunga attesa, ma soprattutto dopo le richieste che erano emerse dalla popolazione, l’amministrazione comunale, utilizzando le professionalità dell’Ufficio Tecnico, diretto dall’arch. Camillo Bertocchi, aveva provveduto alla messa in sicurezza della recinzione esistente, rimuovendo i vecchi pali in legno e la rete parapalloni, disposta su tutti i lati che guardano verso la valle sottostante, sostituendoli con materiali adeguati (pali in acciaio e rete metallica plasticata, nonché nuova rete parapalloni) e durevoli in grado di garantire l’adeguata sicurezza per i cittadini che usufruiscono della struttura. Successivamente, fu realizzato anche un muro di sostegno in cemento armato, idoneamente impermeabilizzato alcune opere relative al superamento delle barriere architettoniche.

Sul finire del 2011, invece, ecco partire l’idea di un centro sportivo, che prevede il potenziamento di tutto il campetto, in modo da trasformarlo in un vero e proprio impianto sportivo, quasi un “micro-centro sportivo”, con fabbricato polivalente. Ma quando tutto sembrava pronto per la partenza, ecco alcuni intoppi burocratici e amministrativi. In altre parole, si è definita una convenzione che stabilisce che l’esecuzione dei lavori e le opere accessorie dovevano essere in carico all’associazione Gruppo Masserini. Solo dopo il collaudo di tutti gli interventi la struttura poteva essere presa in carico dall’amministrazione comunale, con esborso di denaro solo per la progettazione.

Comunque, in un modo o nell’altro, Masserini avrà presto il suo centro sportivo, che prevede la formazione di un vero campo di calcio, con nuovi spogliatoi, servizi igienici, servizi di magazzino e deposito attrezzi, nonché una sala polivalente, che verrà messa a disposizione della comunità, per incontri, riunioni e sede della consulta di frazione. Ma non è tutto. E’ prevista anche la realizzazione e la predisposizione tecnica di uno spazio per il gioco “libero”, aperto a tutti, dove si potrà giocare a calcio a 5 su un impianto ad hoc e a basket e pallavolo su un campetto polivalente.

 

Sara Nicoli