La Storia insegna…

Lungi da me l’idea di essere pessimista e, tantomeno, iettatore…Purtroppo sono realista!

Ormai, la crisi economica che da 6 anni ci perseguita si sta lentamente trasformando in crisi sociale. Nella nostra valle, così come nel resto d’Italia, vediamo aziende chiudere i cancelli, negozi che abbassano definitivamente la saracinesca, artigiani che falliscono per insolvenza altrui e per le troppe tasse…Eppure in Italia si fa la lotta all’IMU sulla prima casa e non ci si vuole accorgere del dramma che si verificherà se, dal primo luglio. aumenterà l’IVA di un punto percentuale. L’anno scorso la mia famiglia ha pagato 34 euro in un anno di IMU. Se aumenta l’IVA, sempre la mia famiglia pagherà 135 euro in più (fonte Confcommercio).

Attenzione, la Storia insegna che le crisi sociali hanno solamente una valvola di sfogo…..

Ma, i nostri politici sembra non conoscano la storia. Infatti, chi finora ha cavalcato l’onda dell’IMU sulla prima casa, adesso sta iniziando piano piano a montare su quella di uscire dall’Europa.

Una cosa è certa: se vogliamo costruire l’Europa, le regole valgono per tutti gli attori e, soprattutto, devono essere uguali per tutti. Io ho abitato in un condominio; ognuno contribuiva secondo la metratura ma i diritto e doveri erano uguali per tutti.

Per gli Stati membri dell’Europa sembra non sia così: tutti ricordano che i primi a non rispettare i patti di Maastricht sono stati proprio i tedeschi. Quando, l’allora Presidente del Consiglio Prodi fece notare questa cosa, fu zittito a malo modo.

Attenzione, la Storia insegna che la Germania ci ha condotto a due guerre mondiali…non vorrei ci portasse anche alla Prima Guerra Europea!!!!!