Le scoperte che hanno cambiato la nostra storia

Una serata scientifico-divulgativa che ha avuto il merito di portare le grandi scoperte nella vita di tutti i giorni. L’esperienza verrà ripetuta a Gazzaniga il 29 novembre

Venerdì 11 Ottobre scorso si è svolta la conferenza scientifica-divulgativa dal titolo “La Strana Coppia” presso la Sala Consiliare del Comune di Cene.

La serata è stata organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Cene in collaborazione con i relatori: la professoressa Lucia Pezzotta e il Dottor Diego Ghisetti, rispettivamente laureati in matematica e chimica industriale.

La conferenza, della durata di un’ora, è iniziata alle 20,45 davanti a quasi 200 persone ignare di quello che stava per succedere. Infatti, la serata è stata strutturata come una chiacchierata tra amici dove i relatori, non dietro una cattedra bensì davanti per dare, appunto, un senso colloquiale alla serata, si sono alternati per presentare le scoperte scientifiche che più hanno contribuito all’evoluzione umana dalle origini della vita fino ad oggi: scoperte riscontrabili nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Dopo l’introduzione dell’assessore alla cultura del comune di Cene, Norma Noris, ha preso la parola Diego Ghisetti che ha iniziato illustrando come la scoperta e la gestione del fuoco delle popolazioni primitive abbia contribuito all’evoluzione della specie umana, fino ad arrivare a parlare dei segreti di una buona frittura in cucina applicando i principi termodinamici.

La professoressa Pezzotta prenderà spunto dalle antiche civiltà che hanno avuto la necessità di misurare la terra per parlare della genesi della Geometria; per poi passare ai secoli successivi, come nell’anno mille, si abbandonarono i numeri romani per passare a quelli arabi grazie ad un papa: Silvestro II.

Quindi, scienza applicata alla vita di tutti i giorni. Ed è stato qui il successo della serata: far comprendere al pubblico variegato (alla serata erano presenti sì qualche esperto ma molta gente comune, dalle ragazzine di scuola fino alle massaie di una certa età) come la scienza faccia parte della nostra vita quotidiana.

La serata scientifico-divulgativa ha rappresentato una novità assoluta per Cene ed i paesi limitrofi. Solitamente le conferenze sono realizzate con un unico relatore che presenta un argomento ben definito: in questo caso l’effetto sorpresa è stato garantito da due personalità completamente diverse, sia per formazione culturale che nell’approccio col pubblico. Infatti, durante la chiacchierata non sono mancati aneddoti interessanti e curiosità, al fine di sedurre ulteriormente il pubblico e farlo familiarizzare con gli argomenti scientifici.

L’evento è stato realizzato sulla scia delle riviste e delle trasmissioni televisive che si occupano di divulgazione scientifica, l’input definitivo è stato il successo riscosso dalla manifestazione di BergamoScienza.

La serata ha raccolto un tale successo che l’esperienza verrà ripututa presso ilcentro sociale di via Dante a Gazzaniga il 29 novembre prossimo sempre alle 20,45.

 

Paolo Salamoni